PENNAPIEDIMONTE
Località: Pennapiedimonte (CH)
Tipo di roccia: Calcare grigio e giallo tenero ma molto compatto. Prevalenza di buchi.
Stile di arrampicata: Prevalentemente tecnica in tutti i settori.
Difficoltà: Dal 5A al 7C (livello medio 6B/6C).
Chiodatura: Buona con calata su catena.
Settori: Sono cinque ma i più importanti sono Torrione e Pennicciola.
Esposizione: SUD/OVEST
Altitudine:700slm
Periodo ideale: Ottimo primavera ed autunno. D’estate è piacevole il vento che sale dalla valle. L’inverno solo nelle giornate di pieno sole.
Numero vie: 72
ELENCO VIE “La Curva, Il Sassone, Regalo di Natale, La Pennicciola”
ELENCO VIE “Paretone, Il Torrione, Scoglio dei Denti”
ELENCO VIE “La valle dei morti”
Come arrivare: Da Pennapiedimonte seguire le indicazioni per località Balzolo. Arrivati alla fine della strada nei pressi di una piccola piazzetta con belvedere,parcheggiare.
Alla falesia: Superare il piccolo tunnel nella roccia e proseguire per i settori.
Il Torrione: Usciti dal tunnel dopo circa 100mt sulla destra c’è un sientiero che scende su dei gradini in pietra che conducono al settore.
La Pennicciola: Dopo il tunnel sulla sinistra c’è un buco nella staccionata.Da lì parte un sentiero che in discesa (tenere la destra) conduce al settore.
Regalo di Natale: Costeggiando il guardrail proseguire per circa 500mt sulla strada lastricata.Dove poi termina il gurdrail,a sinistra parte un breve sentiero che scende alle pareti.Al settore si può accedere anche dalla Pennicciola,proseguendo con attenzione lungo il sentierino.
Il Sassone: Superato il tunnel proseguire sulla strada lastricata fino alla fine di questa (piazzetta con fontanina).Salire per facili roccette fino ad un paletto con macchia gialla e dirigersi verso l’evidente parete.