FANO ADRIANO – Vene Rosse
LOCALITA‘: Fano Adriano(TE)
TIPO DI ROCCIA: Conglomerato di buona qualà.
STILE DI ARRAMPICATA: Scalare a Vene Rosse potrebbe risultare per qualcuno molto impegnativo.Lo stile d’arrampicata è singolare, la tecnica e la concentrazione sono d’obbligo per affrontare i lunghi itinerari dalle difficoltà sostenute.
DIFFICOLTA‘: Dal 5C al 7B (Livello medio 6B).
CHIODATURA: Buona su tutte le vie.Nelle linee a più tiri è sempre presente la sosta.La calata è su catena nuova.In alcune vie è necessaria la discesa in corda doppia.
SETTORI: Quattro.
ESPOSIZIONE: Est/Sud-Est./Nord
ALTITUDINE: 1000 slm
ELENCO VIE VENE ROSSE SETTORE STORICO
ELENCO VIE SETTORE PANDEMIA E PILASTRINO
ELENCO VIE FANO ALTA + Ubicazione
PERIODO IDEALE: Il periodo migliore è quello autunnale,primaverile.Anche se,dato il microclima particolare che caratterizza Fano,potrebbe accadere di ritrovarsi nel mese di Dicembe a scalare le meravigliosa vie di questa falesia a maniche corte.
COME ARRIVARE: Dal paese di Fano Adriano prendere la strada che un tempo era di collegamento per Intermesoli, adesso chiusa con dei New Jersey. Il primo settore, ben visibile, e’ a poche centinaia di metri sulla destra dopo la fontana monumentale, continuando a salire nel bosco si trovano gli altri settori. Continuando sulla strada dopo un kilometro si trova il settore storico anche lui ben visibile sulla destra. Per Fano Alta vedi nella scheda delle vie.