AbruzzoVerticale

AbruzzoVerticale

 La via Ungoliant, di Roberto e Giuseppe Barberi, aperta il 18 maggio del 1986 (i primi quattro tiri) e il 6 settembre 1986. E' come molte delle vie dei fratelli Barberi (Medio Verme e Gaston, per tutti gli amici alpinisti), una bella via, logica e di stampo classico.Insieme al loro compagno di scalate abituale, Paolo Abbate, i fratelli pestiferi sono famosi sia per le loro linee alpinistiche, sia per le doti di scalatori, forti, determinati e con un bell' intuito. Oltre a questo è proverbiale la loro metodica nelle aperture, insomma, per farla breve, erano un po lenti.

Domenica, 23 Giugno 2013 20:18

BLOCKARTI 2013

E anche quest'anno si e' concluso l'appuntamento annuale con lo Street Boulder del BlockArti di Penne (PE).Per un giorno Penne si e' trasformata in un dedalo di enigmi da risolvere arrampicando.  Tantissimi atleti provenienti da tutto il centro Italia ed oltre, hanno colorato le vie del centro storico della citta,mettendo alla prova tendini e muscoli sui tracciati creati dai ragazzi dell' ADS CONDOR appositamente per questa inusuale manifestazione d'arrampicata cittadina. La manifestazione si e' svolta a partire dalle ore 13,30 fino a tarda notte con le finali maschili e femminili.

Mercoledì, 05 Giugno 2013 19:04

E9 Day a Sassofortino

A Sassofortino, in provincia di Grosseto, nella splendida Toscana si svolgera' l'evento interamente organizzato dal brand Made in Italy piu' gettonato tra i freeclimbers e gli amanti del boulder; sto parlando della E9 ...

E9 Sassofortino Boulder

 

Sassofortino è una terra di mezzo in cui si sono ritrovati scalatori provenienti da diverse regioni, lì hanno aperto passaggi sulla bella roccia vulcanica dei suoi sassi,
spazzolandoli dal muschio per le prime libere. Con il tempo questa "terra di mezzo" è stata abbandonata, conseguentemente il muschio e la vegetazione si sono ripresi i loro spazi vitali.

 

Per l'organizzazione di quest'evento un team di appassionati e volenterosi scalatori coordinati da E9, ha riportato alla luce tutte le perle di passaggi esistenti,
per metterli a vostra disposizione nei giorni dell'evento. Sarà una bel momento in cui poter scalare assieme, divertendosi in uno spirito giocoso e scanzonato.

 

Non mancheranno: 
- maglietta E9 + shopper E9 (..made in Italy)
- Se a fine giornata del Sabato non sarete stanchi/e potrete confrontarvi con una "dj session" il sabato sera.
- Nel pomeriggio della domenica è prevista una merenda per tutti.
- estrazione a premi finale
- … bel tempo…

 

Si ringraziano oltre ad E9: +GAZ, La SportivaCAMP, Campo Base Pisa, Pianeta Sport, Stella Polare, Climber Store, e tutti i ragazzi che si stanno facendo il mazzo per Voi!

 

Siete pregati di venire numerosi!

di Mauro Calibani

 

 

 

Approposito della E9, come si fa a non parlare di Mauro Calibani? Per chi non lo conoscesse nel 1995 ha iniziato a partecipare alle competizioni internazionali insieme a Christian Core è l'unico atleta italiano ad aver vinto un Campionato del mondo boulder.

Dopo aver gareggiato per tre anni nella specialità lead dal 2001 è passato ai boulder. In quel primo anno ha vinto un Campionato del mondo e ha anche sfiorato la vittoria nella Coppa del mondo. Nel 2002 e nel 2003 ha vinto il Rock Master di boulder.

 Dal 1997 ha aperto moltissimi boulder presso Meschia, frazione del comune di Roccafluvione. 

 Nel 1998 ha aperto l'azienda E9 di abbigliamento per l'arrampicata e il tempo libero... e il resto lo conosciamo! 

(Fonte: Wikipedia)

 

 

 

Via interessante di stampo classico, abbastanza logica,le soste sono attrezzate anche se non perfettamente una via non difficile, storica e sicuramente consigliabile.
DATI TECNICI
• Aperta da Lino D'Angelo, Enrico De Luca e Dario Nibid, 1 settembre 1974
• Prima ripetizione: Fabrizio Antonioli e Paolo Caruso, 1 luglio 1977
• Prima solitaria: Pierluigi Bini, giugno 1978
• Materiale necessario: normale dotazione alpinistica
AVVICINAMENTO E ATTACCO:si prende il sentiero Ventricini e lo si lascia quando questo giunge attraversa il vallone proprio sotto la Spalla. L'attacco è dietro la grossa lama staccata alla base della perete.
Si attacca proprio dietro al masso staccato (non si può sbagliare) vicino alla parete, si sale più o meno dritti (una cless. e uno spit vecchio, V) a prendere una fessurina (V) che ci porta dentro una sorta di canalino/rampetta; dove questo diviene fessura c'è la sosta (45 m c.; attualmente 2ch+ sasso incastrato nella fessura a dx).
Si prosegue a dx per la caratteristica fessura a "Z" (attenzione: probabilmente non conviene stare troppo dentro, meglio più esterni)(IV+), dove piega a sx si lascia, amdando a scavalcare una "costola" e per placchetta (IV+) si entra in una altro canaletto facile, al cui termine si può sfruttare la sosta spittata di una vicina via moderna (40m c.). Si monta sul pilastrino che ci sovrasta e poi seguindo i punti di debolezza sulla sommità dell'avancorpo.

DISCESA
In doppia sulla via "Sua mollosa Grossezza" aggirando il masso,oppure a piedi nel canale Bonacossa risalendo gli ultimi tiri delle Due Generazioni o della Morandi Consilio

Aquilotti 74

 

La “Giornata della Guida di montagna in Abruzzo” prevista per DOMENICA 2 GIUGNO 2013 prevede lo svolgimento, in contemporanea su tutto il territorio regionale, di un insieme diEVENTI GRATUITI finalizzati all’accompagnamento su percorsi escursionistici ed alpinistici o all’organizzazione di visite guidate in strutture turistiche di interesse naturalistico e/o culturale (musei, centri visita, aree faunistiche, ecc.). Ad organizzare localmente ciascun evento saranno tutti gli Accompagnatori di Media Montagna e le Guide Alpine iscritti al Collegio.

L’evento ha come scopo principale la promozione delle due principali figure professionali rappresentate dall’Accompagnatore di Media Montagna e dalla Guida Alpina così come definite dalla L.R. 16 settembre 1998 n.86.

263391 10200721404029965 1233353908 n

NEWS

  • AbruzzoVerticale & Climbook
    AbruzzoVerticale & Climbook Grazie alla collaborazione con il famoso sito CLIMBOOK, per gentile concessione del webmaster Mr.Alessandro Jolly Lamberti e del suo staff,da…
  • Nuove Vie a Fano Adriano
    Nuove Vie a Fano Adriano La falesia di Fano Adriano (TE) si sta arricchendo a vista d'occhio di nuove vie: oltre alle presenti si stanno…
  • El Cap: Barcollo ma... non mollo!!!
    El Cap: Barcollo ma... non mollo!!! 27 Ottobre 2013 - El Cap Presenta: barcollo ma...non mollo!!!Pre-iscrizione obbligatoria attraverso sito fasi, attraverso mail per gli amatori a…
  • Block'In'Loft
    Block'In'Loft Domenica 13 Ottobre 2013, Spoltore (Pe), gara d'arrampicata su struttura artificiale...tutte le info sulla locandina.          
  • MARATONA VERTICALE - FALESIA DEL VERDIN
    MARATONA VERTICALE - FALESIA DEL VERDIN Domenica 8 settembre 2013Una giornata interamente dedicata al verticale.Falesia del Verdin a Montebello di Bertona (PE)Otto ore di arrampicata:8.30 -…