AbruzzoVerticale

AbruzzoVerticale

Giovedì, 08 Agosto 2019 06:22

Inaugurazione nuova Falesia a Prati di Tivo

E' appena nata una nuova falesia nel bosco dell'Aschiero che verrà inaugurata domenica 11 Agosto, a pochi minuti dal parcheggio dei Prati di Tivo!!! A dargli vita e' sta la storica Guida Alpina Pasquale Iannetti con Valerio Mosca, per gli appassionati della roccia che vogliono scalare al fresco d'estate senza camminare troppo...

 01 Abruzzo Verticale

02 Abruzzo Verticale

Sotto consiglio dello stesso Pasquale siamo andati a provare tutte le vie del primo settore, perche' a seguire ce ne sara' un altro gia' in fase di lavorazione: l'ambiente fresco e bucolico delle note faggete dei Prati di Tivo ci ha offerto 11 itinerari su dei blocchi che fanno da cornice ad una bellissima grotta naturale.

03 Abruzzo Verticale

04 Abruzzo Verticale

Le vie sono molto piacevoli, partendo da gradi molto semplici é una falesia consigliata soprattutto a corsisti, a chi vuole iniziare a tirare i primi tiri da primo di cordata e anche a chi vuole passare una giornata in un ambiente rilassante senza stress!

05 Abruzzo Verticale

06 Abruzzo Verticale

Come ogni falesia di nuova spittatura si consiglia l'uso del casco perche', non essendo ancora troppo frequentata c'e' ancora qualche sassolino che si muove o qualche scaglietta che potrebbe venire via, ma niente paura: la spittatura e' fatta a regola d'arte e non ci sono voli pericolosi!!!

07 Abruzzo Verticale

08 Abruzzo Verticale

 Tutte le vie presentano soste di calata certificate con moschettone, hanno bei movimenti, alcune non banali ma non di grado esagerato, il passaggio chiave e' sempre protetto così da non stressare troppo chi e' alle prime armi.

 09 Abruzzo Verticale

10 Abruzzo Verticale

Raggiungere la falesia e' facilissimo: dal parcheggio dei Prati di Tivo, prendere la strada che sale verso l'Arapietra, appena passato il Parco Avventura, qualche centinaia di metri dopo, si nota sulla destra un parcheggio delimitato da uno steccato con le indicazioni per la falesia; si parcheggia li, e si segue un sentiero segnalato da omini di pietra per 5 minuti massimo... basta guardare in alto dal parcheggio, i blocchi sono proprio sulla vostra testa!!!

12 Abruzzo Verticale

 ...ma le sorprese non finiscono qui...é in fase di lavorazione un altro settore... restiamo in attesa!!!
#AbruzzoVerticale

13 Abruzzo Verticale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In una calda giornata di metà Febbraio, visto le condizioni meteo ottimali, l'assenza di pericoli evidenti del manto nevoso, abbiamo deciso di fare un'alpinistica classica del Gran Sasso: salita dai 2135 metri di Campo Imperatore per la direttissima fino in vetta a 2912 metri slm, e discesa per il Canale Bissolati; dalla guida "La montagna incantata" di Luca Mazzoleni: " Discesa impegnativa che richiede buone capacità tecniche e neve sicura. La pendenza è elevata e continua. (40 gradi) L’impegno e la difficoltà del canale ne fanno una meta riservata solo a sci/snowalpinisti esperti."
A differenza delle ottime condizioni in salita,la qualita' della neve della discesa non e' stata delle migliori come pensavamo,in quanto avevamo programmato di salire piuttosto tardi, aspettando che mollasse un po, perche' pochi giorni prima avevamo dovuto rinunciare, a causa del ghiaccione, ad un altra uscita nell'altro versante dei Prati di Tivo... l'inaspettato rialzo termico ci ha colto di sorpresa e abbiamo trovato una neve non ben trasformata e quindi di qualita' non troppo piacevole per tirare belle curve sulla pendenza del Bissolati.
Arrivati alla fine del canale, con un lungo traverso siamo arrivati sulla sella di Monte Aquila, a causa dell'ora tarda siamo scesi da li fino alla base delle Fontari.
#AbruzzoVerticale
------------------------------------------------------------------------------
Il Freeride non e' un gioco e deve essere fatto in modo responsabile, in base alle proprie capacita' e secondo le regole descritte dal buonsenso e dalla legge!!!

Bissolati AbruzzoVerticale

Venerdì, 22 Febbraio 2019 12:38

[Video] GirlPowDer

Quando la neve, ai Prati di Tivo, arriva da est... non c'e' nulla da fare se non preparare l'attrezzatura e correre in montagna!

Venerdì, 22 Febbraio 2019 12:29

[Video] Enjoy The Powder

Per la tanto sofferta apertura degli impianti dei Prati di Tivo,la stazione ha deciso di inaugurare in assetto total Freeride, il meteo ci ha donato una finestra di bel tempo... e grazie alle nevicate dei giorni precedenti...ENJOY THE POWDER 
#AbruzzoVerticale

Giovedì, 17 Gennaio 2019 17:07

[Video] Right Here - Right Now

Dopo tanto tempo, una bella giornata sul Gran Sasso all'insegna dei vecchi tempi...come i vecchi tempi...con i vecchi amici: RIGHT HERE - RIGHT NOW !!! Compagnia del Freeride is back.
#AbruzzoVerticale

Pagina 1 di 19