ROCCAMORICE

ROCCAMORICE

LOCALITA‘: Roccamorice (PE)

TIPO DI ROCCIA: Calcare grigio molto compatto a buchi lo troviamo sulle vie di placca, mentre le pareti strapiombanti sono di calcare giallo, anch’esso molto compatto ma meno lavorato.

STRUTTURA DELLA PARETE: Con i suoi 2km di lunghezza, la Parete dell’Orso (questo è il suo vero nome) è tra le strutture più grandi d’Italia.

STILE DI ARRAMPICATA: Roccamorice offre ogni tipo d’arrampicata,con leggera prevalenza per le placche tecniche.Non mancano di certo gli strapiombi puri,di continuità.

DIFFICOLTA‘: Dal 5A al 8B (Livello medio 6C)

CHIODATURA : Ottima su quasi tutte le vie. Su alcune manca il moschettone in catena. Portare la longe per fare manovra di sicurezza.

SETTORI: Giallon,Strapiombi,Placche Grigie,Cinghiale Bianco,Pancia d’Elefante,Placche Nere,La Poltrona,I Buconi,Gare,Ghaza,La Pecorella Smarrita.

SCARICA ELENCO VIE ROCCAMORICE

ESPOSIZIONE: Sud

ALTITUDINE: 900 slm

PERIODO IDEALE: Tutto l’anno,ecetto le giornate invernali prive di sole.

COME ARRIVARE: Dal paese di Roccamorice, seguire le indicazioni per il Block House e dopo circa 4km deviare a destra, seguendo le indicazioni per l’Eremo di Santo Spirito. Procedere per un altro km e parcheggiare sulla sinistra, vicino ad una fontana. Procedere a piedi per pochi minuti, il settore Giallon è il primo che s’incontra. Dal settore Giallon si prosegue lungo la strada per circa 200 m fino ad un piccolo slargo sulla sinistra da cui parte il sentiero che conduce al settore Placche Grigie, da qui a sinistra per il settore Stapiomi, a destra per gli altri (da 5 a 15 min).Per il settore Pecorella Smarrita proseguire oltre il settore Giallon per 100m e scavalcare il guardrail a destra (i nomi delle vie sono scritti sul guardrail).Bisogna scendere con una corda doppia da 25 m da attrezzare su un grande fittone a U (5 min).

Proudly powered by WordPress | Theme: HoneyPress by SpiceThemes